Home Corso Chimici
Corso Chimici PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Ottobre 2017 08:26

img01.png

ITIS GALILEI: CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE.

Il corso di Chimica e Materiali, conosciuto dai più semplicemente come il Chimico, è stato il primo corso di studi dell’Itis Galilei. La nascita del corso infatti risale al 1959/1960, sotto l’impulso dello sviluppo dell’industria chimica nella zona di Massa-Carrara. Il corso chimico si è sempre distinto per la specificità e unicità dei suoi laboratori di chimica, da sempre un punto fermo nella formazione tecnica degli studenti. I laboratori di chimica erano ubicati all’ultimo piano della Caserma Dogali (sede attuale dell’I.C. Carrara e Paesi a Monte) e fin dai primi anni l’istituto ebbe un numero notevole di alunni. Fu tuttavia grazie allo straordinario lavoro della Preside Fatima Menchini Fabris negli anni ‘60-’70 (già docente di chimica dell’istituto) che la scuola ebbe 1000 iscritti al corso di chimica e 200 insegnanti. Con il passare del tempo serviva una sede nuova e più accogliente che fu inaugurata nel 1978 a Avenza alla Prada, che è ancora la sede attuale. Nella nuova sede di Avenza furono aperti nuovi laboratori di chimica in grado di essere al passo con le richieste del mondo del lavoro e del mondo universitario.

Oggi i laboratori sono stati ammodernati e rinnovati profondamente, rappresentando ancora il fulcro del corso. A oggi nella sede Galilei sono attivi 6 laboratori di chimica, 1 per le scienze integrate, 1 di chimica organica, 2 di chimica analitica, 1 di microbiologia e 1 di chimica analitica e strumentale.

Il corso di chimica e materiali è stato profondamente rinnovato nel corso degli ultimi anni e presenta il seguente quadro orario:

chimici1

Lo studente in uscita dal corso di Chimica e Materiali può decidere di proseguire gli studi universitari, oppure entrare nel mondo del lavoro. In particolare, le opportunità post diploma sono:

- Prosecuzione degli studi universitari, soprattutto nelle facoltà scientifiche come Chimica, Chimica Industriali, Biotecnologie, Ingegneria Chimica, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia

- Prosecuzione degli studi all’interno degli ITS, istituti tecnici superiori, al fine di ottenere qualifiche altamente professionalizzanti

- possibilità di svolgere le mansioni di operatore chimico su un impianto di produzione

- possibilità di svolgere le mansioni di un tecnico laboratorio chimico nelle analisi ambientali

- possibilità di svolgere le mansioni di tecnico di laboratorio nel controllo qualità degli alimenti

Nel 2018 accanto al corso storico Chimica e Materiali è stato introdotto anche il corso Biotecnologie Ambientali, dove si sviluppa sempre di più il concetto di chimica ambientale e Green Chemistry con il seguente quadro orario:

chimici2

Lo studente in uscita dal corso di Biotecnologie Ambientali può decidere di proseguire gli studi universitari, oppure entrare nel mondo del lavoro. In particolare, le opportunità post diploma sono:

- Prosecuzione degli studi universitari, soprattutto nelle facoltà scientifiche come Chimica, Biotecnologie, Ingegneria Chimica, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia, Scienze Ambientali